Cos’è il cashmere rigenerato

Cos’è il Cashmere?

Il cashmerecachemire è tra i tessuti più pregiati utilizzati nell’abbigliamento invernale: si ottiene dalla lavorazione del pelo di una specifica capra, la Capra hircus, che vive soprattutto nelle regioni montuose dell’Asia e in particolare del Kashmir, regione confinante tra India e Pakistan. Proprio da questo luogo deriva il nome della fibra tessile

Capra hircus da cui si ottiene la lana cashmere
Esemplari di Capra hircus da cui si ottiene la lana cashmere

Il vello di queste capre è influenzato dal clima in cui questi animali vivono: gli permettono di termoregolarsi rispetto all’ambiente esterno, spesso soggetto a importanti sbalzi termici tra il giorno e la notte, dandogli protezione sia dalle temperature basse che da quelle alte.

Che tessuto è?

Le caratteristiche principale del Cashmere sono:

  • particolarmente morbido e soffice sulla pelle;
  • termoregolante, isola sia dal freddo (inverno) che dal caldo (estate);
  • altamente traspirante, non assorbe i cattivi odori, per cui non va lavato spesso;
  • anallergico;
  • antistatico, non si carica elettrostaticamente;
  • non fa pieghe.

Che svantaggi ha?

È un tessuto dalla disponibilità limitata in natura: per ottenere tra i 100 e i 200 g di cashmere vergine, è necessario il vello di un intero animale adulto. Motivo per cui il cashmere è da sempre un materiale di lusso: per produrre più filati, c’è bisogno di più capre, di più pascoli, con effetti spesso negativi per l’impatto ambientale.

Una valida e sostenibile alternativa è quindi il Cashmere Rigenerato.

Cashmere Rigenerato Made in Italy

 Etichetta del cashmere rigenerato

Cashmere rigenerato: cosa significa?

Il cashmere rigenerato è un modello di produzione circolare, si ottiene rigenerando la fibra del cashmere recuperata da vecchi indumenti o da scarti di produzione, da cui si ottengono nuovi filati.

Il materiale viene selezionato a mano per colore; in seguito viene passato alla sfilacciatura, che lo riduce in piccoli pezzetti attraverso un processo di cardatura. Infine, la fibra rigenerata viene messa in torsione per essere rinforzata, fino a essere trasformata in un filato totalmente nuovo.

Poiché gli scarti vengono divisi per colore, il filato ottenuto non avrà bisogno di essere tinto o colorato nuovamente.

È un modello produttivo Made in Italy, ecosostenibile, perché abbraccia i principi dell’economia circolare, consentendo di ottenere del cashmere di qualità con meno impatto ambientale

Il processo di produzione del cashmere rigenerato

Perché scegliere l’eco cashmere?

Il vantaggio concreto del Cashmere rigenerato è quello di essere una fibra di alta qualità con tutte le proprietà di quello vergine, a un costo economico e ambientale ridotto.

Il prezzo accessibile deriva dalla riduzione dei consumi rispetto alla produzione del cashmere vergine:

  • - 67% di consumo di acqua
  • - 68% di consumo di energia elettrica
  • - 85% di consumo di anidride carbonica
riduzione dei consumi energetici
La riduzione dei consumi

L’abbigliamento in Cashmere rigenerato

La selezione che facciamo da Lagraste Concept Store è quella di prodotti di origine naturale che siano di basso impatto ambientale. Per questo nella nostra collezione di abbigliamento invernale troverai maglioni in Cashmere Rigenerato per uomo, donna e cappelli unisex. Adoriamo il concetto di poter recuperare quelli che sono di definizione ‘scarti’, che sarebbero solo un problema per l’ambiente, per portarli a nuova vita: ridurre il consumo di risorse e di rifiuti, preservare l’ambiente da ulteriore inquinamento per noi e per le generazioni future.

È un modo per contribuire alla moda sostenibile, invertendo il processo del fast fashion, garantendo una maglieria artigianale di qualità, responsabile e accessibile a tutti.

Vuoi contribuire anche tu all’economia circolare?

Se ognuno di noi potesse riciclare i vari materiali, saremmo in grado di abbattere l’inquinamento del nostro ambiente. Ad oggi, non è possibile con tutte le fibre in circolazione, ma con il Cashmere sì!

Nel nostro Store troverai un Box adibito alla raccolta di vecchi maglioni, dove potrai conferire i tuoi perché diventino una nuova risorsa.

Li invieremo alle aziende dove verranno lavorati per essere trasformati in filati rigenerati!

♻️ Leggi di più qui ♻️