Dallo scarto tessile a una nuova risorsa
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR è un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti.
Il tema scelto per l’edizione del 2022 è “Tessile circolare e sostenibile: i rifiuti sono fuori moda”.
Lagraste Concept Store è nato proprio per portare avanti i valori dell’economia circolare e dell’attenzione al consumo. Non siamo semplicemente dei rivenditori di prodotti, ma soprattutto degli informatori: è la convinzione che per un vero e proprio cambiamento e risoluzione alle problematiche ambientali, la scelta del consumatore abbia un ruolo importante e determinante.
In Store è già attivo il servizio di conferimento di lana o cashmere con la finalità del recupero e della rigenerazione delle fibre tessili: potrai trovare uno dei box Rifò dove poter lasciare i tuoi vecchi indumenti perché diventino una nuova risorsa.
Siamo uno dei punti di raccolta fisici per la rigenerazione di capi di lana e cashmere Rifò, azienda italiana esempio di economia circolare, che produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili rigenerate e rigenerabili, trasformando vecchi indumenti in un nuovo filato.
Abbiamo quindi deciso di aderire alla campagna del SERR con l’azione “Dallo scarto tessile a una nuova risorsa”: durante la settimana che va dal 19 al 27 novembre 2022, si potranno così conferire oltre che vecchi maglioni di lana o cashmere (composizione minima 95% di lana o cashmere), anche maglie in cotone o vecchi jeans (composti al 95% in cotone), che verranno inviati al consorzio di Prato, dove saranno recuperati e rigenerati per dar luce a nuovi filati.
Inoltre, sarà possibile conferire vecchi asciugamani, teli mare, coperte, che saranno poi donati ad artigiani locali che li riutilizzeranno per creare nuovi abiti e accessori.
Un altro significativo esempio di recupero di risorse, come quello della Upcycling Capsule Collection di GeGè, artigiana pugliese, che ha la capacità di trasformare le cose con inventiva e passione, ricavando da asciugamani, tovaglie e stoffe in disuso, giacche, maglie, borse, e altro ancora.
Il nostro impegno è quello di sensibilizzare sempre più persone alle tematiche ambientali, aumentare la consapevolezza al cambiamento necessario, non possiamo permetterci di consumare continuamente risorse.
Vogliamo dare la possibilità a tutti di contribuire all’economia circolare.