EcoVero™, viscosa sostenibile

Cos’è l’EcoVero™?

EcoVero™ è una viscosa, rientra quindi nelle fibre artificiali, ma con notevoli differenze rispetto alla classica viscosa rayon.

EcoVero™, o meglio Lenzing™ Ecovero™, è un marchio registrato dalla società austriaca Lenzing AG a leader di aziende che operano nel settore dei filati con una particolare attenzione alla sostenibilità: è una dei maggiori produttori al mondo di viscose e proprietaria oltre che di questo anche dei marchi Modal® e Tencel®. L'azienda è certificata Ecolabel EU, marchio dell'Unione Europea che contraddistingue prodotti di qualità ecologica a ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita. Lenzing si differenzia nel mercato della produzione di viscosa per la sua particolare attenzione al processo di produzione altamente ecosostenibile con il rispetto di precisi standard ecologici ed etici.

L’EcoVero™ è una rivoluzionaria fibra brevettata dalla Lenzing AG, che si ottiene dalla lavorazione della polpa del legno attraverso un processo sostenibile circolare: il legno proveniente da foreste certificate FSC, viene lavorato in un sistema meccanico chiuso, per cui si riducono di circa il 50% sia le emissioni di CO2 che il consumo di acqua rispetto alle viscose convenzionali.

Dai trucioli di legno vengono estratte le xylose, l’acido acetico e poi viene estratta la cellulosa attraverso il processo al solfito di magnesio, che a seguito si scioglie ottenendo una massa vischiosa come il miele che verrà pressata per poi ottenere i filati.

La fibra ha ottenuto la certificazione EU ECOLABEL a testimonianza di un impegno costante per un processo di produzione veramente responsabile verso il nostro ambiente, con una particolare attenzione a tutti i processi di produzione fino alla depurazione e allo smaltimento delle acque utilizzate.

Perché scegliere abbigliamento in EcoVero?

Vantaggi

Il tessuto in Ecovero™ è molto lucido e morbido, traspirante e antibatterico. È eccezionale al tatto, resistente e lascia una sensazione molto confortevole di freschezza e leggerezza sulla pelle.

  • In produzione viene ridotto del 50% il consumo di acqua rispetto alla viscosa tradizionale
  • Il legno proviene da foreste certificate FSC
  • Richiede un consumo di acqua decisamente minore anche rispetto al cotone tradizionale
  • Il processo di produzione è sostenibile e certificato EU ECOLABEL
  • Vengono ridotte di circa il 50% anche le emissioni di CO2 nell’ambiente
  • È eccezionale al tatto
  • È resistente e lascia una sensazione di freschezza e leggerezza sulla pelle

Svantaggi

L’EcoVero non presenta particolari svantaggi.

Bisogna sempre ricordare che non è una fibra naturale ma artificiale derivata da risorse naturali, con un processo di produzione però assolutamente sostenibile, controllato e trasparente.

Scopri l'abbigliamento in EcoVero™Bluse e Pantaloni Donna, comodi, ampi e sostenibili 

Torna al blog

Iscriviti qui

* campo richiesto

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Intuit Mailchimp