TENCEL, quali sono le sue caratteristiche

Che fibra è il Tencel?

Tencel™ è un marchio che definisce la fibra tessile ricavata da tessuti artificiali o viscose di origine naturale: è un marchio registrato da Lenzing AG, azienda austrica leader nel settore della produzione di filati e tessuti sostenibili, che produce le fibre Tencel™ Modal e Tencel™ Lyocell, la prima ottenuta dagli alberi di faggio, la seconda dall’Eucalipto. Sono fibre ecosostenibili ottenute dalla cellulosa del legno proveniente da foreste certificate FSC® gestite in modo sostenibile; a differenza della viscosa convenzionale, per la produzione delle fibre Tencel viene utilizzato un componente organico non tossico al posto della soda caustica, vengono recuperati e riutilizzati il 99% del solvente e dell'acqua, riducendo del 50% gli impatti sulle emissioni e sull'acqua. In commercio si possono trovare fibre tessili Lyocell e Modal anche senza il marchio Tencel™: solo quest’ultimo è però garanzia di produzione sostenibile, in altri casi invece potremmo avere a che fare con prodotti ad alto impatto ambientale, con cellulosa proveniente da foreste sfruttate e non certificate.

Tencel™ Modal e Tencel™ Lyocell: quali sono le differenze?

Le fibre TENCEL™ Lyocell vengono estratte dal legno proveniente da foreste controllate e certificate utilizzando un esclusivo sistema a circuito chiuso che recupera e riutilizza i solventi utilizzati, riducendo al minimo l'impatto ambientale della produzione. Si caratterizzano per la loro particolare delicatezza sulla pelle, l’elevata qualità e la versatilità d’uso; sono morbide, traspiranti e mantengono a lungo il colore.

Il TENCEL™ Modal si ottiene da fibre estratte dal legno di faggio attraverso un processo integrato pasta-fibra rispettoso dell'ambiente, autosufficiente dal punto di vista energetico e da cui si recuperano tutte le componenti del legno. Si ottiene così una fibra flessibile nota per la sua eccezionale morbidezza.

I tessuti realizzati da entrambe le fibre Tencel™ sono particolarmente durature e di qualità, resistenti ai lavaggi anche dopo lavaggi ripetuti, più del cotone, mantenendosi soffici ed elastiche nel tempo.

Come si ottengono le fibre Tencel™?

La produzione della viscosa convenzionale è altamente impattante a livello ambientale, sia per lo sfruttamento delle foreste primarie da cui ricavare la cellulosa, sia per le sostanze chimiche che vengono utilizzate; solfuro di carbonio, idrossido di sodio e acido solforico sono alcune delle sostanze chimiche che vengono impiegate per sciogliere la cellulosa e ottenere una pasta da cui poi ricavare le fibre tessili: queste sostanze finiscono nelle acque reflue inquinando falde acquifere, corsi d’acqua e terreni.

Al contrario, nella produzione di Lenzing AG la soda caustica viene sostituita da una sostanza organica non tossica impiegata in un circuito chiuso, che permette di non disperderla e di riutilizzarla per ulteriori estrazioni di Tencel.

Abbigliamento in TENCEL: le sue caratteristiche

Essendo morbide e malleabili, le fibre di Tencel™ si rivelano molto adatte per produrre tessuti destinati all’abbigliamento, con una serie di vantaggi.

Un tessuto eccezionale

Una “seconda pelle”: vellutato come una seta, indossare il tessuto ecologico di fibre Tencel™ trasmette comfort, freschezza e benessere; è resistente ai raggi UV, robusto e duraturo.

Un tessuto anallergico

È un tessuto su cui batteri e acari della polvere non hanno capacità di proliferazione: fibra antibatterica naturale, adatta per chi soffre di problemi alla pelle, allergie da contatto e dermatiti (sempre nella garanzia della certificazione riportata, che garantisce l’uso di sostanze e colorazioni non pericolose).

Un tessuto termoregolatore

Il tessuto con fibre Tencel™ può essere indossato in tutte le stagioni, data la capacità di mantenere costante la temperatura del corpo. È in grado di assorbire l’umidità del corpo ed è altamente traspirante.

Ideale per la sudorazione eccessiva

Essendo altamente traspiranti e antibatteriche, i capi d’abbigliamento in Tencel sono ideali per chi ha problemi di sudorazione eccessiva o per chi pratica sport. 

Come si lava TENCEL?

Date le caratteristiche che abbiamo visto finora, l’abbigliamento in Tencel non avrà necessità di lavaggi frequenti, come la maggior parte dell’abbigliamento in fibre e tessuti naturali, può essere lavato in lavatrice a basse temperature. Si asciuga con gran facilità e non ha bisogno di essere stirata, se non con ferro con temperatura bassa.

Svantaggi?

Le fibre Tencel™ possono avere un costo superiore ai tessuti classici, per questo a volte vengono utilizzate assieme ad altri tessuti, come il cotone biologico.

 

Torna al blog

Iscriviti qui

* campo richiesto

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Intuit Mailchimp